Borgo dei Fondi

Bellissima casa colonica della fine del 1700 ( già censita nel primo catasto del Granducato di Toscana nel 1812 ) composta da due appartamenti ben separati e con ingresso indipendente, “La Loggia” e “Il Forno”.

L’appartamento “Il Forno” è diviso su due piani , ciascuno con ingresso indipendente e può essere affittato sia tutto insieme ( “ Forno -primo piano” e “ Forno- piano terra) o separatamente . L’appartamento al piano terra é di recentissima realizzazione (2015) ed è dotato sia di aria condizionata che di lavastoviglie .

10°C
07:56 PM

Appartamenti finemente curati

Tutti gli appartamenti sono arredati con grande cura e nel rispetto della tradizione Toscana, con pavimenti in cotto e caratteristico soffitto a travicelli in legno . Il casolare si trova in una splendida posizione nel cuore della Montagnola Senese, una stupenda zona collinare e boschiva dichiarata “ Sito di importanza Comunitaria” dalla Comunità Europea , a soli 10 Km dal centro di Siena. La casa è situato nelle immediate vicinanze della famosa “ Via Francigena” con la possibilità di fare bellissime passeggiate partendo direttamente dalla casa. Ideale per chi vuole vivere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax. Lo spazio esterno – un vero e proprio parco di 3 ettari – consente agli ospiti di ogni appartamento di potersi isolare in perfetta tranquillità e godere di uno “spazio del cuore”, comprende inoltre una bella piscina il cui uso è riservato ai soli ospiti , con sdraie e ombrelloni, oltre che tavoli e sedie da giardino. Posizione molto tranquilla e rilassante, ideale per famiglie o gruppi di amici che desiderano mantenere la loro privacy.
Città d’arte e luoghi di alto interesse paesaggistico come San Gimignano, Volterra, Certaldo, Montalcino, Pienza, per non dire dei maggiori centri come Firenze, Arezzo e Pisa sono facilmente raggiungibili in poco tempo sia in auto che, da Siena, via treno e bus, la stessa cosa per le bellissime spiagge della Maremma che si trovano ad un ora circa di auto . Borgo dei Fondi è l’ideale punto di partenza per indimenticabili itinerari che uniscono storia, arte, paesaggio ed il meglio dell’enogastronomia toscana.

Sport e Benessere

La zona offre numerose possibilità di svolgere diverse attività sia sportive che ricreative , ne elenchiamo alcune , a solo titolo esemplificativo :

Passeggiate ed escursioni a piedi
Partendo direttamente da Borgo dei Fondi potete fare piacevoli passeggiate sui molti facili sentieri che si dipanano nei dintorni in una suggestiva zona collinare tra boschi, campi , piccoli borghi e pievi.

I sentieri sono segnalati dal CAI ( club Alpino Italiano) e , su richiesta, vengono fornite mappe .

E’ possibile, su richiesta ( vedi link) , effettuare escursioni di Nordic Walking nei dintorni con Guida abilitata;

Passeggiate a cavallo
Siena è una zona ideale per questo tipo di turismo, nelle vicinanze ci sono molti maneggi ed è possibile organizzare dei piccoli tour di qualche ora guide abilitate ( vedi link);

Ciclismo
L’area Senese è famosa fra gli appassionati di questo sport per tutte le opportunità che offre , basti ricordare due grandi “classiche” del ciclismo moderno : “Le strade Bianche “ , inserita nel “World Tour 2017-2019 e la non meno famosa ”L’Eroica” , una manifestazione cicloturistica che si svolge dal 1997 in provincia di Siena che ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d’epoca. Si tiene solitamente la prima domenica di ottobre.

E’ possibile ( vedi links) noleggiare bici di ogni tipo ( mountain bike, da strada e a pedalata assistita) con consegna direttamente presso la casa , con sovrapprezzo; come pure è possibile organizzare escursioni in bici con guide esperte .

BENESSERE

La Toscana è una delle regioni italiane con la maggiore presenza di Terme e la provincia di Siena ne offre una ampia scelta . A Rapolano Terme , a Bagno Vignoni e a Petriolo si trovano alcuni tra i più conosciuti ed apprezzati stabilimenti termali , ma esiste anche la possibilità di godere “ in natura” delle acque termali direttamente nelle sorgenti spontanee che si trovano nel territorio senese.

LA VIA FRANCIGENA

Il tracciato dell’antica Via Francigena è legato indissolubilmente, la storia ci dice, a Sigerico, Arcivescovo di Canterbury , che nel 990, si recò a Roma per ricevere l’investitura di Papa Giovanni XV.

Sigerico lasciò una dettagliata descrizione del suo viaggio , per ognuna delle 79 tappe o località in cui egli ed il suo seguito sostarono per la notte , così come documentato da un prezioso manoscritto che adesso fa parte della Cotton Collection della British Library di Londra .

Questo tracciato , per secoli percorso da pellegrini , mercanti ed eserciti che dall’Inghilterra e dalla Francia andavano o venivano da Roma , oggi è stato recuperato e , grazie all’impegno della Regione Toscana e dei vari Comuni, è possibile percorrerlo interamente a piedi o in bicicletta .

La Toscana è attraversata completamente in senso longitudinale e proprio nella Provincia di Siena si snoda il tratto più lungo ( ben 5 tappe) e forse più bello; da San Gimignano a Radicofani le Terre di Siena sono uno scrigno di tesori naturalistici e storico culturali.

In particolare , a poche centinaia di metri da Borgo dei Fondi ( esattamente presso l’Eremo di San Leonardo al Lago) , passa il percorso della 11° tappa Monteriggioni – Siena . Una splendida opportunità per vivere un’esperienza unica, anche solo per poche ore , raggiungendo queste località , a piedi o in bicicletta, immersi nella bellissima natura e nella storia.

Eventi

Questa sezione è dedicata agli eventi che si svolgono sul territorio senese e nei paesi vicini. Scorri tutti gli eventi e trova quello che ti desta maggior interesse.